Il libro di Piero Bassetti “Svegliamoci Italici”, pubblicato nel 2015 in italiano con l’editore Marsilio e nell’ottobre dello stesso anno in spagnolo dalla casa editrice Cyngular in Sud America, con il titolo “¡Desperatmos itálicos!”, nel 2017 è tradotto in lingua inglese a cura del Calandra Institute.
Mercoledì 7 giugno 2017 il libro “Let’s Wake Up, Italics!” è stato presentato presso il Consolato Generale d’Italia a New York.
All’evento hanno preso parte Jhumpa Lahiri, Charles Adams, Anthony Tamburri e Fred Gardaphè. Master of Ceremony è stato Rodrigo Rodriquez.
Il volume si propone come una sveglia, un messaggio rivolto ai milioni di persone nel mondo che si identificano sotto il termine «italici». Gli italici costituiscono una comunità fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze, che Bassetti, autore del volume, esorta a divenire consapevole delle proprie potenzialità. Il mondo di oggi è glocal: ciò vuol dire che sempre di più in futuro sarà il rapporto tra la dimensione globale e quella locale degli eventi a fare la differenza. Per questo è essenziale il riferimento a una presenza valoriale e culturale che trascenda la dimensione nazionale e che l’autore presenta nei suoi tratti essenziali.