';

Milano Ministry of Youth

“Milano Ministry of Youth” è un progetto di ricerca dedicato ai Giovani che vivono a Milano commissionato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi in collaborazione con il Comune di Milano e Milano&Partners. La ricerca, realizzata da Open Dot in collaborazione con Globus et Locus, ha inteso esplorare, raccogliere spunti e suggestioni esperienziali su quattro tematiche: lavoro, abitare, sport e movida. Il percorso si è sviluppato attraverso delle attività informali di partecipazione, utili allo scambio di conoscenze e dialogo, con i giovani e per i giovani, per riflettere su tematiche trasversali che li vedono protagonisti e che hanno una incidenza sulla qualità della loro vita a Milano.

Il processo di coinvolgimento dei giovani dai 18 ai 24 anni è stato articolato in tre fasi, i cui output sono stati utilizzati come input per la fase successiva.

Nella fase preliminare (fase 0) è stata condotta una ricerca desk e sono stati somministrati questionari ai giovani e agli stakeholder che lavorano con le nuove generazioni.

Successivamente, nella fase 1 del percorso, sono stati organizzati momenti di coinvolgimento per il target 18-24, attraverso aperitivi di community engagement e raccolta problemi/necessità ed esperienze dirette.

Nella fase 2 sono stati realizzati 4 tavoli di co-progettazione con l’obiettivo di mettere a terra la visione delle giovani e dei giovani di Milano nel 2030, attraverso la lente dello Speculative Design.

Nel corso dell’intero processo di lavoro, sono stati coinvolti oltre 80 giovani e sono state raccolte 350 risposte ai questionari.

Il percorso di co-progettazione ha avuto una durata di 5 mesi.

Anno di realizzazione 2023.

StaffGlobus