Il 14 marzo 2017, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico – Dies academicus 2016 – 2017 presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Presidente Piero Bassetti ha tenuto una Lectio Magristralis dal titolo: “Glocalismo tra presente e futuro”.
La cerimonia, è stata aperta con il discorso del Magnifico Rettore Franco Anelli, ed è stata preceduta dalla S. Messa, celebrata dal Vescovo Mons. Luciano Monari, nella Cappella della sede.
Ecco un breve estratto della Lectio di Bassetti:
La globalizzazione ha fatto del globale e del locale due dimensioni che – diversamente da come da sempre eravamo abituati a pensare – non possono più venire considerate distinte l’una dall’altra. In un mondo di mobilità e di connessioni istantanee quasi infinite, tutti i locali partecipano del globale e viceversa. Tramonta così la storica identificazione del locale con le radici e del globale con lo sradicamento. Al suo posto Zygmunt Bauman ha genialmente proposto un’immagine nuova: quella dell’àncora. A differenza, infatti, del “radicarsi” e dello “sradicarsi” nell’idea di àncora non c’è «niente di irrevocabile e definitivo. Le radici divelte dalla terra si seccano, uccidendo la pianta, mentre al contrario le ancore vengono issate solo per essere gettate di nuovo, e altrettanto facilmente, in posti diversi». Oggi la mobilità consente di spostare l’ancoraggio e spinge a vivere il concetto di locale in modo diverso tanto in sé quanto nei suoi rapporti col globale.
La lectio Magistralis del Presidente Bassetti è contenuta nel volume: “Una storia che va oltre”.