';

Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio

La ricerca è stata realizzata tra luglio 2022 e marzo 2024 dall’Associazione Globus et Locus, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto di ricerca “Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio” nasce dalla consapevolezza delle difficoltà dell’attuale assetto amministrativo-istituzionale a far fronte alle dinamiche economiche e sociali dello sviluppo.

Dal confronto con gli attori istituzionali ed economici, si è visto che la regolazione di queste dinamiche si realizza soprattutto sulla base di relazioni funzionali tra stakeholder operanti di fatto in un contesto glocale, che non corrisponde ai confini amministrativi.

La ricerca si è proposta di studiare alcuni assetti funzionali organizzati alla dimensione territoriale d’area vasta in Italia a partire dai territori dell’Italia Settentrionale dove queste dinamiche sono più marcate, e ha sviluppato, insieme agli stakeholder pubblici e privati coinvolti in ciascuno di essi, proposte di governance e progettualità per la loro innovazione.

Il progetto ha inteso da un lato, identificare i cambiamenti in essere, e, dall’altro, contribuire a ipotizzare forme di governance innovative sui fenomeni riguardanti quattro specifiche aree tematiche: i sistemi della mobilità di persone e merci, i sistemi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese, i processi di urbanizzazione, i sistemi turistici.

Il progetto ha avuto una durata di ventidue mesi ed è stato sviluppato attraverso una serie di azioni:

  • l’elaborazione quattro documenti di scenario relativi alle aree tematiche glocali selezionate.
  • la presentazione e discussione dei documenti con un panel di stakeholder delle aree territoriali e funzionali interessate dal progetto, tramite l’organizzazione di quattro workshop, uno per ciascun tema, al fine di selezionare gli ambiti tematici su cui elaborare proposte di nuova governance glocale.
  • L’elaborazione di proposte innovative di governance relative agli ambiti tematici individuati in occasione dei workshop.

Al termine del progetto sono stati elaborati tre paper conclusivi:

1 – Amministrare oltre il territorio: profili costituzionali ed amministrativi per una governance sopra i confini locali. A cura di L. Violini, Università degli Studi di Milano e di D. Donati, Alma Mater – Università degli Studi di Bologna. Scarica qui.

2 – Governare l’innovazione multiscalare in condizioni di incertezza. A cura di F. Barbera, Università degli Studi di Torino; F. Fattorini, ForwardTo e di A. Robiati, ForwardTo. Scarica qui.

3 – Realtà transamministrative: attori e governance. Riflessioni e spunti di policies per una gestione condivisa dei territori e delle risorse. A cura di F. Boffa, Università degli Studi di Trento. Scarica qui.

Mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 16.00 a Milano presso il MEET Digital Culture Center (Viale Vittorio Veneto, 2) si è tenuto l’evento finale del progetto di ricerca, occasione utile ad approfondire e discutere le proposte innovative di governance con cui interpretare e gestire i temi glocali dello sviluppo del territorio a livello regionale, nazionale ed europeo.

Clicca qui per approfondimenti sull’evento.

StaffGlobus