';

Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio

La ricerca è stata avviata nel luglio 2022 dall’Associazione Globus et Locus, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto di ricerca-intervento “Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio” nasce dalla consapevolezza delle difficoltà dell’attuale assetto amministrativo-istituzionale a far fronte alle dinamiche economiche e sociali dello sviluppo.

Dal confronto con gli attori istituzionali ed economici, si è visto che la regolazione di queste dinamiche si realizza soprattutto sulla base di relazioni funzionali tra stakeholder operanti di fatto in un contesto glocale, che non corrisponde ai confini amministrativi.

La ricerca propone di studiare alcuni assetti funzionali organizzati alla dimensione territoriale d’area vasta in Italia a partire dai territori dell’Italia Settentrionale dove queste dinamiche sono più marcate, e sviluppare, insieme agli stakeholder pubblici e privati coinvolti in ciascuno di essi, proposte di governance e progettualità per la loro innovazione.

Il progetto intende, da un lato, identificare i cambiamenti in essere, e, dall’altro, contribuire a ipotizzare forme di governance innovative sui fenomeni riguardanti quattro specifiche aree tematiche: i sistemi della mobilità di persone e merci, i sistemi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese, i processi di urbanizzazione, i sistemi turistici.

Il progetto avrà una durata di venti mesi e si svilupperà attraverso una serie di azioni:

  • l’elaborazione di un documento di scenario per ogni tematica selezionata;
  • la presentazione e discussione dei documenti con un panel di stakeholder delle aree territoriali e funzionali interessate dal progetto, tramite l’organizzazione di working group per ciascun tema;
  • la selezione di uno o più case studies su cui elaborare proposte di nuova governance glocale.

A conclusione del progetto, i risultati della ricerca saranno presentati a un pubblico di stakeholder nazionali ed europei attraverso un evento finale e diffusi successivamente tramite pubblicazioni scientifiche e divulgative.

StaffGlobus