';

Evento – Italiani ed italici verso le elezioni europee

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 9.30, presso il Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari) a Roma, si terrà il convegno Italiani ed italici verso le elezioni europee”.

Organizzato dall’Associazione Svegliamoci Italici (Asvit), in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti, Schola Italica-impresa sociale, e Associazione Globus et Locus, il convegno (nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, dalle ore 9,30 alle 13,30) sarà introdotto e presieduto dal senatore Pier Ferdinando Casini.

La relazione introduttiva sarà a cura di Piero Bassetti, a cui – come sottolineato varie volte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – si deve l’intuizione dell’esistenza e della importanza degli italici.

Interverranno: Francesco Rutelli, presidente del Soft Power Club; Silvia Costa, già Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo; Francesco Samorè, Segretario Generale della Fondazione Giannino Bassetti; Giuseppe Terranova, docente di Geografia politica ed economica, Università della Tuscia; Andrea Vento, presidente Schola Italica-impresa sociale; Maria Chiara Prodi, del Consiglio Generale degli italiani all’estero.

Le conclusioni sono affidate a Umberto Laurenti, vicepresidente ASVIT.

Coordina i lavori il giornalista Marco Giudici.

Il Convegno potrà essere seguito sul portale Tv del Senato: https://webtv.senato.it/webtv_live e sul canale YouTube: https://youtube.com/user/SenatoItaliano

Sarà distribuita ai presenti una brochure contenente tra gli altri, l’intervento a cura di Globus et Locus al Convegno, nonché documentazione della ASVIT ed una rassegna stampa di articoli attinenti il tema del Convegno. La Brochure sarà inviata via e-mail a chi la richiederà scrivendo a segreteria.italici@gmail.com

Scarica qui il comunicato stampa e il programma del convegno.

StaffGlobus