';

Brescia Glocale

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Associazione Globus et Locus, tra il 2020 e il 2021, ha sviluppato un percorso di riflessione circa le prospettive di sviluppo futuro e le sfide che investono alcuni fra gli ambiti maggiormente significativi e strategici per la vita sociale, politica, economica e culturale della città di Brescia.

La chiave di lettura proposta è quella della glocalizzazione, che pone l’accento sull’influenza biunivoca tra dimensione locale, nella sua declinazione individuale e sociale, e dimensione globale, nella sua dimensione reticolare e olistica. Nelle diverse fasi del lavoro è stata sottolineata l’importanza di una riflessione condivisa sul contesto locale con un nuovo sguardo in grado di fare sintesi tra prospettive analitiche diverse e aprire nuovi percorsi di ricerca a beneficio del territorio.

Esito di questo percorso di riflessione e di ricerca è la pubblicazione del volume Brescia e la sfida glocale (a cura di M. Caselli, V. Cesareo, V. Corradi, M. Taccolini – Vita & Pensiero, Milano 2021).

In esso si è assunto il ‘glocale’ quale chiave di lettura di un territorio riflettendo, attraverso il saggio introduttivo a cura di Globus et Locus che offre un quadro di riferimento sulle dinamiche glocali e i contributi di docenti dell’Università Cattolica e di autorevoli esponenti della società civile locale, su fenomeni, processi e sfide riguardanti cinque fondamentali macro-aree del “sistema Brescia”: Politica e cultura, Reti territoriali e mobilità umana, Economia e finanza, Servizi alla persona e terzo settore, Scuola, università e formazione al lavoro. I contributi non si sono limitati all’analisi dell’esistente ma, in una visione prospettica, hanno formulato proposte che si auspica possano diventare oggetto di ampia discussione, stimolando il dibattito politico e culturale sul futuro della città.

Il volume è stato distribuito in occasione dell’inaugurazione della nuovo campus di Mompiano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 27 settembre 2021 e presentato il 31 marzo 2022 nell’ambito del seminario “Giovani, lavoro, formazione. Brescia e la sfida glocale”.

 

 

StaffGlobus