Sarà la terza rivoluzione industriale, quella che trova il suo motore nell’innovazione tecnologica, il tema centrale della 10^ edizione delle Assise degli Amministratori Camerali della Lombardia in programma il 26 novembre a Lecco dal titolo VERSO LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: NUOVE IMPRESE, NUOVE ISTITUZIONI.
Il tradizionale appuntamento di riflessione per gli oltre trecento componenti dei 12 Consigli del sistema camerale regionale prenderà il via alle ore 9 presso la Camera di Commercio di Lecco e potrà contare su esponenti di primo piano del mondo istituzionale ed economico lombardo e nazionale.
Dopo i saluti di Vico VALASSI (Presidente Camera di Commercio di Lecco), Virginio BRIVIO (Sindaco di Lecco) e Daniele NAVA (Presidente Provincia di Lecco), introdurrà i lavori Francesco BETTONI, Presidente Unioncamere Lombardia. A seguire è previsto l’intervento di Piero BASSETTI, Presidente di Globus et Locus e Fondazione Giannino Bassetti, che entrerà nel vivo del tema della giornata VERSO LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: NUOVE IMPRESE, NUOVE ISTITUZIONI. Quindi sarà la volta di Carlo SANGALLI, Presidente Camera di Commercio di Milano, che tratterà QUALI CAMERE DI COMMERCIO DI FRONTE ALLA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE?
I lavori proseguiranno con la TAVOLA ROTONDA coordinata da Massimo Russo (Direttore Wired Italia): si confronteranno Stefano MICELLI (Docente di economia e gestione delle imprese, Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore della Venice International University), Renato MANNHEIMER (Presidente ISPO e Docente di Analisi dell’Opinione Pubblica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Giovanni AZZONE (Magnifico Rettore Politecnico di Milano), Luigi NICOLAIS (Presidente CNR) e Ferruccio DARDANELLO (Presidente Unione Italiana Camere di Commercio).
Per le 12.30 è previsto l’intervento del Presidente di Regione Lombardia Roberto MARONI.
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la VISITA AL POLO TERRITORIALE DI LECCO DEL POLITECNICO DI MILANO E AI LABORATORI DI RICERCA DEL CNR, dove si terrà la “2^ giornata dell’Innovazione”.