Transiti, barriere, libertà. Cercare rifugio nel Mediterraneo e in Europa.

Milano, 10-11 aprile.

Escapes, Laboratorio di Studi Critici sulle Migrazioni Forzate, organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e l'Università Bicocca, la conferenza “Transiti, barriere, libertà: cercare rifugio nel Mediterraneo e in Europa” che si terrà a Milano nei giorni 10 e 11 aprile 2014.
 
In apertura una sessione con ospiti internazionali dedicata alla Siria e alla crisi dei rifugiati, con Guita Hourani (Notre Dame University Lebanon), Madeline Garlick (Head of Policy and Legal Support Unit – Ufficio per l’Europa, UNHCR) e Roger Zetter (Refugee Studies Centre, University of Oxford).
A seguire una tavola rotonda sul sistema d’asilo in Italia, in cui si ragionerà su risorse, criticità, vincoli, con Daniela Di Capua (Direttrice dello SPRA), Laura Cantarini (UNHCR, Commissione Territoriale di Trapani), Roberto Guaglianone (Coordinamento Regionale per l’Asilo in Lombardia) e Paola Ottaviano (Borderline Europe).
 
Il secondo giorno sarà aperto da una sessione plenaria con Nando Sigona (University of Birmingham) ed Enrica Rigo (Università degli Studi Roma Tre) su La politica della voce. Memorie, narrative e rappresentazioni dell’esilio. In seguito saranno proposte 7 diverse sessioni (alcune delle quali in parallelo) con una trentina di paper presentati da studiosi di diverse discipline. 
 
 
Per maggiori informazioni: vai al sito
Nella sezione
23, via Ercole Oldofredi - 20124 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95
info@globusetlocus.org