Dal 12 al 15 luglio si svolgerà a Torino la Altreitalie Summer Academy 150, promossa dal Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane- Globus et Locus, in collaborazione con il Comitato Esperienza Italia e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
L'iniziativa, che quest'anno si terrà nell'ambito delle celebrazioni di Italia 150, è finalizzata a organizzare un'occasione di incontro e di riflessione fra laureati e giovani ricercatori di tutto il mondo, che abbiano svolto ricerche nel campo degli studi sulle migrazioni italiane e non solo, con l'intento di creare una rete di interlocutori interessati a questa tematica.
Nelle giornate del 12 e 13 luglio la Summer Academy verrà ospitata presso le OGR, sede della grande mostra Fare gli italiani.
Quest’anno si parlerà delle iniziative sulle migrazioni da e per l’Italia che sono state intraprese per celebrare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, del ruolo e dei segni della civilizzazione italica nel mondo, della storia e delle ricadute dell’esperienza coloniale italiana in Africa e della questione sempre più attuale dell’esodo dei giovani italiani.
Per ulteriori informazioni e per il programma: www.altreitalie.it