Milano Napoli: la Strada Dritta/Sulle Energie risvegliate

Napoli, lunedi 12 settembre, alle ore 20.00 presso il Cortile del Maschio Angioino

Il titolo di questo evento, promosso dall'associazione The Reinassance Link (Milano) e L'arte della Felicità (Napoli) si richiama a un romanzo di Francesco Pinto, La strada dritta, dedicato alla costruzione dell'Autostrada del Sole, simbolo della nascita di un asse umano e culturale fra Napoli e Milano. Dall'idea di questa linea, reale ma dalle forti valenze simboliche, che unisce le due città, è nata la proposta di creare delle occasioni di dialogo e di confronto fra queste realtà, anche alla luce dei recenti avvenimenti politici.

L'iniziativa del 12 settembre è la prima tappa di un percorso che mira a stimolare un confronto più stretto fra Napoli e Milano, attraverso le testimonianze e gli stimoli di personalità di spicco, legate alla storia, alla cultura e al costume di questi centri urbani, al fine di valorizzare risorse e competenze di entrambi e suggerire possibili itinerari di collaborazione e di sviluppo.
 
Di quale sia lo "spirito" di queste città e su come entrambe si configurino oggi come glocal cities e importanti nodi funzionali della rete globale parlerà il presidente di Globus et Locus, Piero Bassetti, nel suo intervento.
 

 

Nella sezione
23, via Ercole Oldofredi - 20124 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95
info@globusetlocus.org