L’Osservatorio Altagamma vede quest’anno l’introduzione di una tavola rotonda sul tema Il Rilancio del Milano.
In un contesto in cui il Paese si trova ad affrontare la sfida di una sempre maggiore competitività globale, è necessario restituire un nuovo slancio alla città che è stata nei decenni passati la punta di diamante dell’industria culturale e creativa nazionale e che avrà nel 2015 – con EXPO – l’occasione per una visibilità mondiale.
La tavola rotonda che apre il convegno è un’occasione per dialogare sulla necessità di rilancio e sul possibile nuovo posizionamento di Milano come “Galleria” che coagula e rilancia nel mondo la creatività italiana.
Al panel parteciperanno:
Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus
Mario Boselli, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana
Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma
Claudio Luti, Presidente di COSMIT
Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano.
A seguire, saranno presentati i dati e le previsioni sull’andamento del segmento nei mercati mondiali:
Fashion & Luxury Insight, il rapporto annuale di SDA Bocconi e Fondazione Altagamma che analizza l’andamento delle imprese moda e alto di gamma quotate nelle borse internazionali.
Luxury Food & Beverage Insight, il rapporto annuale di SDA Bocconi e Fondazione Altagamma che analizza l’andamento delle imprese food & beverage dell’alto di gamma quotate nelle borse internazionali.
Il consumo Tax-Free nell’Unione Europea, svolta da Global Blue, che analizza gli acquisti dei turisti extracomunitari nell’Unione Europea.
Consensus Altagamma 2014, lo studio previsionale realizzato da Fondazione Altagamma con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati.
Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain&Co in collaborazione con Fondazione Altagamma, che analizza i consumi dei prodotti di alta gamma sui mercati internazionali.
L'appuntamento è per Lunedì 28 ottobre, alle ore 10.00, a Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6, Milano.