Siamo lieti di segnalare che anche quest’anno, come ad ogni settembre, si terrà a Torino l’assemblea annuale della Comunità radiotelevisiva italofona, ospite del prestigioso Prix Italia.
Quest’anno ci si confronterà con il tema “L’italiano e la musica”, proposto dal Ministero degli Affari Esteri che da tempo organizza la Settimana della lingua italiana nel mondo.
Sarà ospite Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, che aprirà i lavori assembleari.
A seguito dell’accordo triennale sottoscritto dalla Comunità con l’Università per stranieri di Siena e l’Associazione Tito Gobbi per la promozione della lingua italiana attraverso l’opera lirica, nel corso dell’Assemblea sarà premiato il giovane tenore turco Murat Can Guvem con un corso di perfezionamento della lingua italiana sostenuto dalla Comunità. L’artista premiato, che si è distinto tra i partecipanti al progetto “Magia dell’Opera“, è stato scelto dalla Comunità per le sue doti e potenzialità di giovane e promettente interprete straniero.
Verrà infine lanciato il progetto di coproduzione radiofonica tra le emittenti della Comunità dal titolo “Musica e poesia son due sorelle. Complicità tra musica e letteratura italiana“.
Altri contenuti e altre iniziative, come la presentazione della nuova Carta programmatica della Comunità, saranno da scoprire nel corso dell’assemblea.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comunitaitalofona.org