MENU

Progetto "Accademia degli Amministratori" 2011-2013

Nel 2012, Globus et Locus e Unioncamere hanno dato vita a una forma più organica di partnership con l’obiettivo di sviluppare riflessioni sistematiche e costruttive in merito al nuovo ruolo che il sistema delle Camere di Commercio deve ricoprire nel contesto glocale.

La realtà glocale lancia una precisa sfida alle imprese, imponendo loro la ricerca di nuove modalità associative e di governance. Ad ogni livello si è infatti immersi in reti policentriche e plurali, che di fatto attraversano e ridisegnano la natura stessa della business community e di conseguenza anche dei soggetti preposti alla loro rappresentanza: le Camere di Commercio.

La riforma delle Camere di Commercio sta accogliendo gradualmente le istanze delle imprese: nella prassi, questo significa il passaggio dalla rappresentanza degli interessi alla loro rappresentazione, ossia la necessità di individuare quali sono i fini e i temi intorno ai quali raccogliere identità politiche e consenso.

 

La partnership fra Globus et Locus e Unioncamere è finalizzata ad avviare una serie di riflessioni sistematiche e costruttive sul ruolo delle Camere di Commercio e del loro sistema, con l’intento di   realizzare una “Accademia degli Amministratori” rivolta alla classe dirigente del sistema camerale.

 

In questo percorso di definizione e di realizzazione delle attività progettuali in questione, è stata coinvolta anche la Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, considerando l’esperienza maturata dall’istituto nel campo della formazione per il sistema camerale e imprenditoriale.

Nel gennaio 2012 si è svolto a Roma, un seminario di approfondimento alla presenza dei vertici di Unioncamere e del presidente di Globus et Locus, Piero Bassetti.

Un secondo seminario, sempre con i vertici di Unioncamere e il presidente Piero Bassetti, si è svolto a Roma, il  13  marzo 2013. 

23, via Ercole Oldofredi - 20124 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95 

info@globusetlocus.org