';

Formazione e ricerca

Gli attori glocali, sia di natura istituzionale che funzionale, per poter affrontare le sfide della glocalizzazione, hanno bisogno di una cultura politica aggiornata, che incorpori i dati e le riflessioni più recenti sulla globalizzazione, sulla transnazionalità, sul glocalismo. La sfida per un soggetto come Globus et Locus non si esaurisce nel conoscere e comprendere ciò che la collettività pensa per trasformarlo in azione politica, bensì, nell’aiutarla a interpretare le sfide di “senso” che le grandi trasformazioni evocate dalla dimensione glocale e scientifica ci pongono dinanzi.

L’attività di approfondimento intellettuale e scientifico di Globus et Locus è sviluppata in primo luogo attraverso Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation. L’obiettivo della rivista è quello di stimolare un’accresciuta presa di coscienza e consapevolezza delle nuove dinamiche che caratterizzano la realtà glocal.

Il Comitato scientifico di Globus et Locus rappresenta un luogo interdisciplinare di riflessione, sulla storia e sulle prospettive del pensiero glocale, in stretto rapporto con la produzione scientifica realizzata attraverso la rivista “Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation”.

Al fianco dell’attività culturale promossa dalla rivista e nel quadro delle attività progettuali e di ricerca, Globus et locus promuove incontri e seminari di approfondimento e riflessione sull’impatto, non solo culturale ma anche economico istituzionale e politico, che la globalizzazione ha creato nell’organizzazione dei poteri non solo su scala globale ma anche regionale e locale.