Recensioni
Peripheral Visions in The Globalizing Present. Space, Mobility, Aesthetics22/12/2016Peripheral Visions in The Globalizing Present. Space, Mobility, Aesthetics

di E. Peeren, H. Stuit, A. Van Weyenberg, Leiden, Boston: Brill, 2016

In 1980 Gilles Deleuze and Félix Guattari published Mille Plateaux , in which they theorized the philosophical concept of the “rhizome”. With such a notion, the two scholars aimed at breaking any hierarchical ontology.
Against Apocalypse. Recovering Humanity’s Wholeness22/12/2016Against Apocalypse. Recovering Humanity’s Wholeness

di F. Dallmayr, Lexington Books, 2016

Although the mounting tensions of the Cold War years and the related danger of a nuclear conflict are consigned to the past, the same tension and level of confusion persist today but in different forms.
La società della rete. Nuove idee per l’uomo del futuro23/12/2015La società della rete. Nuove idee per l’uomo del futuro

di Cosimo Urban, Ulrico Hoepli Editore, 2015

  Cosimo Orban, “ambasciatore” italiano della Network Society Project, l’organizzazione non profit fondata nel 2014 a Londra dal padre David e finalizzata a creare un movimento sulla rete, è un esperto in arti grafiche digitali e divulgatore di stampa 3D.
European Glocalization in Global Context03/06/2015European Glocalization in Global Context

A cura di Roland Robertson, Palgrave Macmillan, Basingstoke 2014 

Nel 1952, su invito della BBC, Arnold Joseph Toynbee tenne una serie di conferenze sui temi trattati negli ultimi quattro volumi di A Study of History , che furono poi raccolte in un libretto dal titolo The World and the West .
Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy15/12/2014Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy

di Saskia Sassen, Belknap Press, Cambridge (MA) – London 2014 

Nel 1897, con il romanzo fantascientifico The Invisible Man, lo scrittore britannico Herbert George Wells creò un personaggio destinato a rappresentare una fonte d’ispirazione per numerosi altri racconti.
Implosion/Explosion. Towards a study of planetary urbanization29/09/2014Implosion/Explosion. Towards a study of planetary urbanization

Edited by Neil Brenner, Jovis, december 2013

“The city is everywhere and in everything” (pag. 16) è la frase che più di tutte rappresenta il punto di partenza ma altresì l’approdo del lavoro curato da Neil Brenner e a cui hanno contribuito studiosi da ogni parte del mondo.
Vivere e capire le frontiere in Svizzera25/07/2014Vivere e capire le frontiere in Svizzera

A cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti

È di recente uscita un interessante volume promosso da “Coscienza Svizzera”, gruppo di riflessione della Svizzera italiana, che esamina in un’ottica che si può definire glocale le frontiere della Svizzera stessa, in particolare quelle svizzero italiane.
La crisi dell'utopia - Aristofane contro Platone25/07/2014La crisi dell'utopia - Aristofane contro Platone

di Luciano Canfora, Laterza, Bari, 2014

Luciano Canfora non è certo nuovo nel proporre accostamenti tra il mondo antico, in questo caso greco con riprese di diverse epoche storiche, e l’attuale. È innegabile, infatti, che un argomento come l’utopia sociale, nel nostro caso quella celeberrima evocata da Platone nella “Repubblica”, abbia fatto riflettere numerosi pensatori fino ai tempi nostri.
Chi governa il mondo?11/03/2014Chi governa il mondo?

di Sabino Cassese, Il Mulino, Bologna, 2013

«Chi mai gli ha affidato la terra e chi ha disposto il mondo intero?» (Gb 34, 13). Così Eliu, figlio di Barachele il Buzita, della tribù di Ram, si rivolge con sdegno e rimprovero verso Giobbe per riaffermare in maniera perentoria che Dio non sovverte mai il diritto.
L’età ibrida. Il potere della tecnologia nella competizione globale06/12/2013L’età ibrida. Il potere della tecnologia nella competizione globale

di Ayesha e Parag Khanna, Codice edizioni, Torino 2013

Molto spesso la fantascienza è stata considerata soltanto come un modo frivolo di fuggire dalla realtà, attraverso la costruzione di un qualche immaginifico e visionario futuro. Assai meno frequentemente è stata riconosciuta la capacità critica di alcuni grandi autori di questo genere letterario di indagare le trasformazioni in atto nel sistema internazionale.
Pagina:

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org