Pubblicazioni
¡Despertemos Itálicos! Manifesto para un futuro glocal22/12/2016¡Despertemos Itálicos! Manifesto para un futuro glocal

di Piero Bassetti, Cyngular 2015

¡Despertemos italicos! Manifesto para un futuro glocal , se estructura como un discurso, a la luz de la experiencia política y en el sistema cameral del Presidente Bassetti, dirigido a los itálicos de los 5 continentes para estimularlos a tomar conciencia de como un hecho innegable - la globalización-  pueda ofrecer una oportunidad para ellos de ejercitar un papel importante en el mundo, si sólo tomasen conciencia de ser "despertados" en el tercer milenio, ya no como italianos sino como italicos.
Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal11/03/2015Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal di Piero Bassetti, I Grilli, Marsilio 2015.  "Svegliamoci italici!" è un manifesto  che invita una comunità globale a prendere coscienza di se stessa.
La rete italica. Idee per un Commonwealth18/03/2014La rete italica. Idee per un Commonwealth

Dialoghi con e su Piero Bassetti.

Di Niccolò d'Aquino, Italic Digital Editions, marzo 2014

"Nell'era della globalizzazione quale sarà il futuro di quello straordinario, raffinato e davvero unico patrimonio della cultura, dell'arte, dell'ingegno, del gusto, dello stile, dell'eleganza, dell'imprenditoria e, insomma, del complessivo e inimitabile savoir faire italico?" Questo è il quesito che si pone  Niccolò d'Aquino , autore dell'interessante libro " La rete italica ", appena pubblicato dall’editore digitale Italic Digital Editions.
Glocalism02/12/2013Glocalism

Journal of culture, politics and innovation

Il web journal promosso da Globus et Locus per  ispessire la riflessione sul glocalismo .
Network Milano. Morfologia dei flussi logistici internazionali10/06/2011Network Milano. Morfologia dei flussi logistici internazionali

a cura di Fabrizio Dallari e Sergio Curi. Prefazione di Carlo Sangalli, Introduzione di Piero Bassetti e Paolo Perulli

Bruno Mondadori, 2010

Esito di una ricerca multidisciplinare, il volume indaga per la prima volta il valore su scala mondiale di una "regione logistica": un territorio che, nel caso di Milano, si estende oltre i confini provinciali e risulta comrpeso fra Novara, Piacenza, Bergamo e il confine svizzero.
Italic Lessons21/10/2010Italic Lessons

An Ongoing dialog. Piero Bassetti and Niccolò d'Aquino.

Bordighera Press, 2010

L’ultimo libro di Piero Bassetti e Niccolò d’Aquino, "Italic Lessons", è una raccolta di interviste apparse sul quotidiano America Oggi, nelle quali si riprende e si aggiorna il tema dell’italicità già posto nel precedente saggio-intervista “Italici”.
The city of flows15/04/2011The city of flows

“The City of flows. Territories, agencies and institutions”, a cura di M. Magatti e L. Gherardi, Bruno Mondadori-Ricerca, 2010. 

Il libro è una raccolta di saggi di alcuni autori che sono stati ospiti negli ultimi tre anni (2007- 2009) del Laboratorio RISC (rispazializzazione, istituzionalizzazione e socialità contemporanea), promosso da Globus et Locus incollaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la facoltà di sociologia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore .
Italici. Il possibile futuro di una community globale25/01/2011Italici. Il possibile futuro di una community globaleP.Accolla e N.d’Aquino (a cura di), Giampiero Casagrande Editore, 2008 Chi sono gli italici? Lo racconta in questo libro intervista Piero Bassetti, il “padre ideale” della dinamica community transnazionale che accomuna gli italiani oriundi, gli italofoni, gli italofili e tutti coloro che, anche senza sangue italiano, hanno abbracciato valori, stili di vita e modelli dell’Italian way of life.
Italici. An Encounter with Piero Bassetti25/01/2011Italici. An Encounter with Piero Bassetti

Edizione in lingua inglese del libro "Italici. Il possibile futuro di una community globale"

P.Accolla e N.d’Aquino (a cura di), Bordighera Press, 2008

La comunità italica, nonostante l'indubbia concretezza e importanza del suo agire comune, finora non è stata "incontrata" adeguatamente dai media.
Globus et Locus. Dieci anni di Idee e Pratiche.1998-200821/10/2010Globus et Locus. Dieci anni di Idee e Pratiche.1998-2008

Giampiero Casagrande Editore, 2008

Da dieci anni Globus et Locus è impegnata in un proficuo confronto teorico e fattuale con le grandi trasformazioni che sono state imposte dal fenomeno della globalizzazione.
Pagina:

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org