Milano, Nodo della Rete Globale

Il progetto è nato dall'impegno della Camera di Commercio di Milano e di Globus et Locus, a promuovere un lavoro di ricerca e di riflessione sul tema "Milano, nodo della rete globale" e a formulare un itinerario di analisi e proposte per rispondere efficacemente  alle sfide che la globalizzazione impone agli assetti locali.

Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo

Milano è in grado di porsi come nodo della rete globale e di quella "padana"? Partendo da questo interrogativo il progetto si è posto i seguenti obiettivi:

  • valorizzare il contributo di una pluralità di attori istituzionali, culturali ed economici sia a Milano sia nel più vasto locus padano;
  • coprire le inadeguatezze conoscitive sul tema di Milano come nodo della rete globale;
  • costruire uno sguardo di sintesi capace di suggerire logiche innovative in termini di policy e governance.

Per realizzare questi obiettivi, la metodologia scelta è stata quella di raccogliere i contributi significativi di un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Mauro Magatti e composto da accademici di diverse discipline, dall'economia alla sociologia alle relazioni internazionali.

I contenuti del progetto intendono fornire un contributo fondamentale per lo sviluppo di una serie di iniziative sul tema:

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org