MENU

Le giornate del Mezzogiorno

Il 13 e 14 settembre 2010, a Bari, in occasione della Fiera del Levante, si sono svolte le Giornate del Mezzogiorno, promosse da Regione Pugliae IPRES, alle quali ha partecipato anche Globus et Locus, all’interno della Tavola Rotonda “Un nuovo patto per l’Italia”, con Nichi Vendola, governatore della Puglia.
L'incontro ha offerto l'occasione per riflettere sul ripensamento dei rapporti Nord-Sud e sulle prossime sfide dell'Italia nel "mondo piatto". 

Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

La riflessione si è sviluppata grazie al contributo dei  significativi interlocutori chiamati a prendere parte alla Tavola Rotonda, moderata da Maddalena Tulanti, direttore del Corriere del Mezzogiorno: oltre a Nichi Vendolaerano presenti Piero Bassetti(Presidente Globus et Locus), Adriano Giannola(Presidente Svimez), Cristiano Coppola(Vicepresidente per il Mezzogiorno di Confindustria), Susanna Camusso(Vice Segretario generale della CGIL nazionale) e Melina Decaro(Segretario Generale della Fondazione Olivetti).

Il dibattito si è sviluppato attorno al tema del Sud e del suo ruolo di crocevia di un sistema di azioni e relazioni tra territori, imprese e amministrazioni pubbliche. Piero Bassetti, nel suo intervento, ha posto il tema del ripensamento della questione dei rapporti Nord-Sud, come importante sfida alla quale l’Italia è chiamata a rispondere in chiave sia nazionale che europea. Tema, questo, di grande attualità, trattato anche nel libro a cura di P. Perulli e A. Pichierri, con prefazione di Piero Bassetti “La crisi italiana nel mondo globale. Economia e società del Nord”, (Einaudi, 2010).
In un mondo reso piatto dalla glocalizzazione, è infatti necessario che i decisori politici abbiano a disposizione un quadro analitico e progettuale aggiornato al nuovo scenario globale e glocale. Una nuova unità nazionale va ricercata nelle diversità del paese e dovrà avere come protagonisti le forze sociali, politiche e le istituzioni che hanno radici nelle dimensioni locali.
L’incontro di Bari ha rappresentato una significativa occasione per dar vita a un confronto e a nuove sinergie con interlocutori sensibili a questo approccio glocal.
Su quanto emerso dalla Tavola Rotonda, a cui i media hanno dato ampio rilievo, ha scritto un contributo anche Mario De Donatis, Vice Presidente dell’Ipres, l’Istituto pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, l’ente che ha promosso l’evento insieme alla Regione Puglia. Lo riportiamo qui di seguito.

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org