Governance

Nell’era glocal, ogni luogo è attraversato dalle sfide portate dai flussi e dalle nuove mobilità, di persone, cose e segni. Globus et Locus promuove ricerche e progetti finalizzati a dar vita a una governance legittimata ed efficace a livello globale. 

Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Se il mondo è glocal, anche i protagonisti del processo di costruzione della nuova governance europea e mondiale devono prenderne consapevolezza. Globus et Locus si propone di contribuire alla riflessione e al dibattito sul tema della governance, sviluppando elementi di progettualità e di prassi per la nuova realtà glocale.

L’obiettivo dell'attività di Globus et Locus nell'ambito della governance è infatti quello di contribuire alla costruzione e alla promozione delle nuove istituzioni necessarie al mondo globalizzato. Nell'era dominata dalla tecnologia e dalle mobilità, e che sta assistendo al tramonto degli stati nazionali e delle forme tradizionali di internazionalità, si sente la necessità di istituzioni adeguate alla nuova realtà in cui viviamo, oltre che di una classe dirigente glocal in grado di ripensarsi profondamente.

In questo quadro, Globus et Locus, ha realizzato e realizza una serie di attività di ricerca e progettuali, in diversi ambiti. La riflessione è partita con il progetto Global Governance, o progetto Staff College, ed è poi proseguita con un focus sul tema delle macroregioni. Attualmente le attività sulla governance si concentrano sulle problematiche delle glocal cities.

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org