Agenda
Dicembre 2016
Presentazione del libro "We the Italians" di Umberto Mucci

Roma, 5 dicembre ore 17,30 presso il Centro Studi Americani 

Siamo lieti di segnalare che lunedì 5 dicembre iI fondatore e presidente di We the Italians, Umberto Mucci dopo numerose presentazioni negli Stati Uniti, presenterà a Roma il suo libro "We the Italians" con la partecipazione di vari ospiti.  Per maggiori informazioni, ...
Seminario: Come cambiano le Regioni. Funzioni, risorse e compiti

Camera dei deputati, Roma - 12 dicembre 2016 ore 14:30

Le  Regioni  così come l'intero sistema delle istituzioni vivono oggi una spinta al cambiamento. Gli Istituti regionali di ricerca IRPET, Éupolis Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, SRM e IRES Piemonte, con il patrocinio di AISRe e SIEP, offrono una occasione di confronto sulle molte esperienze positive sul fronte delle riforme dei servizi, della razionalizzazione amministrativa, della governance dei sistemai locali.
Novembre 2016
Spazialità metropolitane: economia, società, territorio

30 novembre 2016, Città metropolitana di Milano, ore 9.30-12.30

La regione urbana milanese rappresenta oggi un laboratorio spaziale e sociale di estremo interesse. Prendendo spunto dall'ultimo volume della collana "Argomenti & Contributi", edita dal Centro Studi PIM, "Spazialità metropolitane.
Ottobre 2016
Presentazione del libro "Italia. L’invenzione della patria" di Fabio Finotti

Roma, 27 ottobre, ore 15:00 presso il Palazzo di Montecitorio – Sala Aldo Moro

Il prossimo 27 ottobre, il Presidente di Globus et Locus Piero Bassetti, presenterà a Roma il libro del Prof. Finotti , titolare della cattedra Mariano DiVito di Italian Studies presso la Pennsylvania University di Philadelphia, dove è anche direttore del Center for Italian Studies, e docente di Letteratura italiana nelle università di Trieste e di Pola.
Presentazione del libro Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal

Monte-Carlo, 19 ottobre ore 18,30 presso la libreria Scripta Manent, Rue du Portier, 29

Nel quadro della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016, ecco un’altra presentazione all’estero di “Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal” .
Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 18 ottobre, Firenze presso il Palazzo Vecchio – Sala dei Cinquecento

La seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dal titolo “ Italiano Lingua Viva ” è una iniziativa che ha l’obiettivo di presentare gli aggiornamenti sulla diffusione della nostra lingua all’estero e di definire le linee d’azione. ...
Presentazione dell’XI Rapporto Italiani nel Mondo 2016

Roma, 6 ottobre - Auditorium “V. Bachelet” The Church Palace - Domus Mariae, via Aurelia 481

Fondazione Migrantes presenterà a Roma,  il 6 ottobre,  il  XI   Rapporto Italiani nel Mondo 2016. 60 autori, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 51 diversi saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; La prospettiva storica; Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee; Speciale Città; Allegati socio-statistici e bibliografici .
Giugno 2016
Italici. Il nuovo commonwealth come fattore di business per le imprese italiane sui mercati esteri

Monza, 13 giugno, Villa Reale - Salone delle Feste, Viale Brianza, 1 

ore 10.00-13.00
  Quali sono le città al mondo con più opportunità di business per l'arredo design? Come le nuove comunità globali influenzano la business community? Chi sono gli influencer più rappresentativi per i mercati? La Camera di Commercio di Monza e Brianza promuove un convegno su questo tema, a partire dai risultati del rapporto  "Italic Network.
Maggio 2016
Presentazione del libro Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal

Nizza, venerdì 27 maggio, ore 17,30 presso la Salle Baie des Anges dell' Hôtel Royal

Il libro "Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal" di Piero Bassetti approda a Nizza, dove,  su invito del Console d’Italia a Nizza, Serena Lippi e della Presidentessa della Camera di Commercio italiana a Nizza, Patrizia Dalmasso , l'autore e Presidente di Globus et Locus, Piero Bassetti si troverà a parlare dei temi affrontati nel libro con diversi interlocutori della realtà nizzarda.
Dialogo con i Balcani. Fra Macroregione Adriatico-Ionica e costruzione di una rete socioculturale

Bari, 19-20 maggio 2016

Il Seminario, promosso da Università degli Studi di Bari , da Regione Puglia e da Ipres , propone una riflessione organica sul tema delle macroregioni, nuovo strumento che può assicurare migliore impulso alle politiche di intervento ...
Pagina:

3, via Brisa - 20123 Milano - Italy | T. (+39) 02 86 34 95  | F. (+39) 02 86 45 77 54 

info@globusetlocus.org